Storia

Tutto cominciò così...

Forse mi hai conosciuto sui social oppure mi hai notata in qualche trasmissione televisiva. O per caso qualcuno ti ha raccontato la sua felicità da quando segue il mio Metodo Cucina Evolution?

Ti racconto la mia storia.

Sono nata a Roma, in una famiglia rallegrata dalla buona cucina di nonna Claudia, emiliana che passava intere giornate a preparare la sfoglia e altri golosi manicaretti. Ricordo, quando infornava la lasagna era talmente tanto il burro che colava fuori dalla porta di quel vecchio forno Zoppas.
Per i dolci c’era nonna Boriska, ungherese, che ci deliziava con torte squisite.
Entrambe le nonne hanno fatto di me una grande golosa.

1970

Mi laureo in Nutrizione Umana e Dietetica all’Università di Navarra in Spagna. In seguito ottengo il riconoscimento del titolo in Italia come Dietista.
Durante l’università scopro di avere il colesterolo alto genetico e l’ipotiroidismo autoimmune che mi porta ad ingrassare molto velocemente. Inizio a mettermi a dieta ferrea.Dopo la laurea inizio a lavorare, a Milano e poi a Roma, in scuole alberghiere come insegnante di alimentazione e a collaborare negli ospedali pubblici di Roma nell’ambito delle patologie del metabolismo, diabete, obesità e patologie renali.

1994

Dopo 13 anni di dieta ferrea, per non ingrassare e tenere a bada il colesterolo, arriva una grande crisi professionale, perché non ce la faccio più a rinunciare a dolci, fritti, pizza, carbonara, lasagna…Una mia paziente diabetica mi lancia un’idea e da quel momento non ha smesso di intrigarmi. Anziché cambiare il modo di mangiare, potevo cambiare il modo di cucinare. Anziché eliminare i cibi golosi, potevo riequilibrare le ricette, senza cambiare gusto e ingredienti tipici. Sembrava “mission impossibile” ma volevo provare perché sognavo di dimagrire mangiando i dolci, di abbassare il mio colesterolo mangiando carbonara. Ma io non sapevo cucinare quindi decido di scrivere a tutti i cuochi stellati italiani per fondere l’arte della cucina con la scienza della nutrizione. Rispondono solo in due: Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura.

2007

Gualtiero Marchesi mi chiama a collaborare con lui come responsabile dell’area nutrizione nella sua accademia di cucina, l’Alma di Colorno, dove lavorerò per otto anni.
Nello stesso anno, il 31 dicembre faccio la mia prima apparizione in TV, perché il TG1 delle 20 si interessa al mio lavoro.

2008

Fondo l’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, per far collaborare i grandi chef e i grandi scienziati alla riformulazione delle ricette della tradizione italiana. Gualtiero Marchesi capeggia il comitato degli chef, aprendo strada a tanti altri.

2009

Mi reco a Boston alla TUFTS University per studiare la Nutrizione Antiaging, affiancata personalmente dal prof. Angelo Azzi, uno dei maggiori ricercatori sugli antiossidanti. Inizio a insegnare Nutrizione Antiaging all’Università di Roma Tor Vergata.

2010

Inizia la collaborazione con Massimo Bottura. Tuttora membro del comitato scientifico dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina. Con lui e con l’Università di Parma svolgo un’importante ricerca scientifica sulle cotture sottovuoto della carne, pubblicata sulla prestigiosa rivista Food&Bioprocess Technology.

2010

Incontro la persona che darà una svolta decisiva alla mia vita personale e al mio progetto: il manager Danilo Pertosa, che diventerà presto il compagno della mia vita.

2011

Il Ministero della Salute concede il patrocinio al mio progetto La Cucina del Benessere per la Sicurezza Nutrizionale nella Ristorazione.

2011

Il 12 luglio, insieme a Danilo Pertosa, diamo il via a Cucina Evolution: il Metodo Scientifico per vivere a lungo e in gran forma senza rinunce a tavola e la prima accademia in Europa di Nutrizione Culinaria e Cucina Antiaging. Nello stesso anno esce anche il mio primo libro.

2012

Esce il mio best seller Antiaging con Gusto edito da Sperling&Kupfer.

2013

Si intensificano le uscite televisive e sempre più spesso la tv nazionale mi ospita come esperta di nutrizionale, in particolare sono centinaia gli interventi fatti al TG4, diretto da Mario Giordano.

2014

Esce il quarto libro Cucina Evolution, corredato da 213 ricette, facili e veloci. Un libro che ha migliorato la vita di migliaia di persone.

2015

Insieme al prof Michele Rubbini diamo inizio al primo corso di Medicina Culinaria in Europa, all’Università di Ferrara.
L’UNESCO mi invita a parlare della Pizza Antiaging, subito dopo la nomina della pizza come patrimonio dell’umanità.
Svolgo insieme all’Università di Parma un’importante ricerca sull’acrilammide, pubblicata sulla prestigiosa rivista European Food Research&Technology.

2017

Vengo premiata con l’Oscar per la Salute, in ambito di alimentazione. La mia ricerca sull’acrilamide viene selezionata per il Congresso Mondiale EFSA e per il Congresso Nazionale SINU. Inizio a insegnare Comunicazione Scientifica all’Università di Milano Bicocca.

2018

A Bologna insieme a mio marito Danilo apro Libra, il primo ristorante al mondo di Antiaging Italian Food, premiato da TheFork come migliore ristorante healthy food per l’estate 2019.

2019

Il ristorante Libra viene nominato dal Corriere della Sera il miglior ristorante di Bologna dove ordinare cibo a domicilio e il TG2 dedica al food delivery antiaging un importante spazio in TV. La commissione medica dell’ASL di Bologna riconosce Libra come ristorante certificato senza glutine. Il tempio di Cucina Evolution progredisce, diventando così il simbolo massimo dell’healthy food.

2020

La prestigiosa guida del Gambero Rosso premia con una forchetta il ristorante Libra che diventa uno degli undici ristoranti migliori della città grassa per antonomasia.

2021

Esce il mio ottavo libro, scritto a quattro mani con Antonella Pelagatti sulla Scienza dei Lievitati Antiaging. La mia storia viene pubblicata nel libro Food Heroes, di Fabio Bongiorni.
Sono selezionata da EFSA come ambasciatrice e divulgatrice di verità scientifiche.
Vengo invitata a raccontare la mia storia lavorativa fatta di innovazione, a TEDxBologna, il 24 settembre.  

2022

Esce il mio nono libro "Acrilammide, il cancerogeno tabù", un manuale divulgativo dedicato al cancerogeno genotossico di processo. Il mio obiettivo è diffondere conoscenza di quelli che sono i rischi e le strategie per evitarne la formazione in cottura, aiutando consumatori ed esperti a tenere l'acrilammide lontano dalle tavole.Sullo stesso tema vengo chiamata a esporre la mia ricerca "Acrylamide: the carcinogen in your food" al Congresso Internazionale di Nutrizione a Tokyo dove sono premiata come Excellent Abstract Award from overseas.

2022

L'inizio di questo anno è coronato dal primo Festival di Medicina Culinaria in Europa. In collaborazione con la Società Italiana di Medicina Estetica e l'Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, a Bologna si sono susseguite tre giornate di formazione tra teoria e pratica di Medicina Culinaria, con ospiti di grande rilievo tra cui il Prof. Rani Polak dell'Università di Harvard.Si conferma l'interesse per la Medicina Culinaria con la nuova rubrica settimanale all'interno di Medicina 33, speciale tg2, in onda ogni martedì alle 13,45 su Rai 2. Per il secondo anno consecutivo vengo riconfermata ambassador nella divulgazione scientifica di EFSA. 

2023
RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.