Certificazione

Certificazione BuonoDaVivere!

Logo Certificazione BuonoDaVivere!

Quando ho iniziato il mio lavoro per riformulare le ricette più golose della tradizione italiana e renderle efficaci per farci vivere a lungo in salute, la prima domanda che mi sono fatta è: quali caratteristiche devono avere ricette e prodotti per potersi definire antiaging?

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, World Cancer Research Foundation, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, la Società Italiana di Nutrizione Umana ci indicano quali siano le linee guida per una corretta alimentazione per vivere a lungo in salute. Ma non ci dicono come applicarle ad un cornetto, ad una carbonara, ad un tiramisù.

Come tradurre tutte queste linee guida fatte di percentuali e indicazioni relative alla giornata alimentare, in caratteristiche da attribuire a singole ricette e prodotti alimentari?

biscotti

La nascita della Certificazione

Per trovare una risposta a questa domanda dal 2011 ho creato insieme al comitato scientifico dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina il primo disciplinare per la certificazione dei prodotti alimentari sulla Sicurezza Nutrizionale.

Insieme al Comitato Scientifico abbiamo snocciolato una ad una le linee guida internazionali e nazionali per una corretta alimentazione e le abbiamo calate nei singoli piatti e prodotti che insieme vanno a costituire la giornata alimentare secondo la Dieta Mediterranea sulla base di una dieta da 2000 kcal come indicato dalle GDA, ossia le quantità giornaliere indicative di energia e nutrienti adeguati a un’alimentazione equilibrata (energia, grassi totali, grassi saturi, carboidrati totali, zuccheri totali, proteine, fibre alimentari, sodio) sulla base di una dieta da 2000 kcal.

Il patrocinio del Ministero della Salute

La certificazione assicura al consumatore che i prodotti certificati, sono costituiti da alimenti privi di ingredienti considerati dannosi per la salute dagli organismi nazionali e internazionali di seguito elencati, e trattati secondo metodologie che allo stato attuale delle conoscenze, all’interno di una alimentazione varia ed equilibrata, affiancata ad un sano stile di vita ed alla abitudine quotidiana alla attività fisica, contribuiscono a ridurre il rischio di malattia, al conseguimento di uno stato duraturo di benessere ed a dilazionare nel tempo le fasi dell’invecchiamento cellulare.

Quindi ogni ricetta e alimento certificato è caratterizzato dalla ricchezza in fibre e molecole della longevità (vitamine, sali minerali, antiossidanti, molecole bioattive, prebiotci) e contemporaneamente da un ridotto contenuto di sale, zuccheri e grassi.

La certificazione è parte integrante del progetto “La Cucina del Benessere, progetto per la sicurezza nutrizionale nella ristorazione collettiva e commerciale” dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina che ha ottenuto sin dal 2011 il Patrocinio del Ministero della Salute.

Il disciplinare viene aggiornato ogni anno seguendo gli aggiornamenti delle linee guida per una corretta alimentazione degli organismi sopra citati.

Patrocinio Ministero della Salute per Chiara Manzi
RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.