Benessere in Cucina su Rai2

La Rubrica di Medicina 33

Il benessere arriva nelle case degli italiani grazie a una rubrica settimanale dedicata all’interno di Medicina 33, lo speciale TG2 dedicato a salute e benessere, condotto da Laura Berti.

Insegno Medicina Culinaria all’Università di Ferrara e ho fondato la prima Accademia in Europa di Medicina Culinaria: Cucina Evolution Academy.

Nella Rubrica su Rai2, insieme agli chef del Ristorante Libra di Bologna realizziamo ricette golose della tradizione italiana, riformulate per garantire il benessere a tavola, grazie a segreti di cottura e trasformazione.

Pomodori ripieni

Fare una ricetta amica del cuore non é mai stato piú semplice! Prepariamo insieme i pomodori ripieni, una ricetta tradizionale, ma con un pizzico di innovazione. Solitamente ripieni di qualsiasi cosa oggi li prepariamo con olive taggiasche, limone e basilico.

Bastoncini di pesce

Far amare il pesce ai bambini è semplice con i bastoncini di pesce. Li prepariamo insieme, accompagnandoli al ketchup fatto in casa in modo che siano salutari e golosi. Bastano pochissimi ingredienti e pochi passaggi per realizzare un piatto goloso e adatto a tutte le età.

Muffin fucsia alle verdure

Rendere appetibili le verdure ai bambini non è semplice. Prova questi muffin rosa con barbabietola e cavolfiore, sono deliziosi e li ameranno, sia grandi che piccini.

Carciofi alla romana

Il tipico contorno romano per come cucinato apporta un alto contenuto di grassi, dati dall'olio. I grassi, anche se benefici come quelli dell'olio extravergine d'oliva, in eccesso sono dannosi e infiammatori. Realiziamo i carciofi con tutto il gusto della tradizione ma meno della metà delle calorie.

Lasagnetta ai funghi porcini

Lasagna con meno calorie di un piatto di riso in bianco, come è possibile? Scoprilo nella video ricetta. Questa lasagna è anche vegetariana, noi abbiamo utilizzato la pasta fresca verde tipica bolognese.

Goloso tortino di salmone, scamorza e zucchine

Solo l'unione tra l'arte degli chef e la scienza crea piatti golosi e salutari! Ecco che nasce un delizioso tortino di salmone affumicato, scamorza e zucchine per arricchire di gusto e benefici il tuo piatto.

Il minestrone in 6 minuti

Impariamo come rendere goloso il minestrone! Un piatto sano e amico della salute. Facile ma soprattutto veloce perché per cucinarlo ci vogliono soltanto 6 minuti. In questo modo le verdure manterranno tutto il loro gusto, senza perdere le vitamine.

Orecchiette alle cime di rapa

Una ricetta tradizionale pugliese realizzata dalla nostra chef pugliese Rita. La ricetta è facile e può essere un'ottima idea per fare il pieno di vitamine.

Cappuccino di lenticchie

Questa ricetta è un'idea per presentare in modo curioso e goloso i legumi. Resterai stupito della golosità e la leggerezza di questo piatto che si presenta in tazza, con una spolverata di cacao, è saporito e ricco di gusto.

Dentro al tortello

Le verdure ci annoiano, ma sono essenziali per il benessere del nostro intestino! A Benessere in Cucina abbiamo visto come preparare gli spinaci in modo salutare e gustoso, come il ripieno del tortello emiliano!

Torta di mele con più fibre e meno zuccheri di una mela

Insieme alla chef Rita abbiamo visto come preparare un torta gustosa, ma sopratutto salutare, grazie all’utilizzo di un ingrediente segreto… scoprilo!

Cotechino low fat: più gusto e meno calorie

A capodanno non rinunciare al Cotechino, impara a cucinarlo con tecniche scientifiche per ridurne il contenuto di grassi e aumentarne il gusto. L’ho spiegato su Rai 2 a Medicina 33, con la rubrica Benessere in Cucina

La pignolata a basso indice glicemico

Prepariamo un dolce tipico Natalizio con meno zucchero e più fibra di una mela: la Pignolata. Un dolce tradizionale, ma con un ingrediente dell'Evoluzione e una tecnica per aumentare la dolcezza del miele senza aggiungere ulteriori zuccheri. Su RAI 2 è andata in onda la ricetta Antiaging della pignolata (o struffoli).

Carciofi fritti: il contorno della longevità che piace a tutti.

Sugli schermi di Rai 2 ho preparato una frittura con meno grassi di un cucchiaio di olio, per un Natale in gran forma! Una ricetta golosa, ricca di vitamine e fibre, scopri come realizzarla.

Risotto zucca, salmone e melograno per Natale.

Non sai cosa preparare per il pranzo di Natale? Prepariamo un risotto zucca, salmone e melograno, ricco di vitamine e molto leggero grazie a 3 piccoli segreti! Su Rai 2 ho realizzato la ricetta con meno grassi di una mozzarella da 100g, per un Natale in gran forma!

Scaloppina con besciamella di porri

Stanco della solita fettina di pollo poco condita? Prepariamo una scaloppina ricca di gusto e fibre grazie a una deliziosa besciamella di porro. Su Rai 2 ho realizzato una ricetta con meno calorie di una mozzarellina da 100g e un gusto che mette felicità!

Farinata di ceci Genovese

Una golosa farinata di ceci, tipica della tradizione ligure, riformulata per avere metà dei grassi e 5 volte meno sale. Sembra incredibile poter gustare un piatto unico, ma utile anche come spuntino riducendo la porzione, con meno calorie e più fibre di un piatto con 100g di riso Venere.

Cavoli che risotto!

Abbiamo preparato un risotto amico della pressione perchè fatto con il cavolfiore, mantecato con olio EVO e un cuore di cioccolato fondente. Un consumo di 5 g al giorno di cioccolato fondente, infatti, aiuta a tenere a bada la pressione.

Mela-Godo la crema pasticciera amica della pressione

Mela-godo è la crema pasticciera amica della pressione e con solo 59 kcal perché fatta con Mela e Cacao. Con estrema facilità e in pochissimo tempo potrai portare a tavola un dolce squisito con pochissimi ingredienti.

5 condimenti sani e gustosi per l'insalata

Realizziamo 5 condimenti per rendere l'insalata un alimento goloso evitando di aggiungere troppi grassi o troppo sale per condire questo alimento sano. 

Hamburger NON ultra processato

Questo Hamburger con meno sale, meno zucchero e meno grassi è facilissimo da realizzare, infatti bastano semplicemente 5 minuti per la realizzazione di un piatto gustosissimo ma soprattutto salutare.

La carbonara ricca di fibre prebiotiche

Una Carbonara con meno calorie di 100 g di riso in bianco con 1 cucchiaio di olio. Ricca di fibre prebiotiche, è alleata della longevità, della forma e della salute. Le fibre prebiotiche, infatti, nutrono la nostra microflora benefica, supportando il sistema immunitario, e permettono uno "sconto sulle calorie", evitando il picco glicemico con l'assunzione di carboidrati.

3 modi per cucinare il pesce in 4 minuti

Cucinare il pesce ti mette a dura prova? Seguimi nella rubrica Benessere in Cucina su Rai 2 e realizziamo tre ricette velocissime, che si cucinano da sole in solo 4 minuti. Ogni ricetta è ricca di Omega 3 e proprietà nutritive.

Ciambellone variegato per colazione su Rai 2

Colazioni fit e healthy che risultato ricchissime di zuccheri e grassi? Ecco la soluzione, un gustoso ciambellone variegato al cioccolato con pochissimi zuccheri e grassi ma tante fibre. Facilissimo e con tutti ingredienti che hai a casa.

Amatriciana amica della pelle e del dimagrimento

Il licopene neutralizza il radicale libero ossigeno singoletto ed è il carotenoide ad azione antiossidante che conferisce il colore rosso, al pomodoro; al fine di renderlo biodisponibile è importante cuocere la passata di pomodoro. Prepariamo insieme un'amatriciana con pochissimi grassi e ricca di licopene, grazie alla prolungata cottura del pomodoro.

Mousse al cioccolato e i benefici sulla pressione

ll cioccolato è un alimento ricchissimo di polifenoli, sostanze bioattive con azione cardio protettiva, abbassa la pressione, contribuisce a ridurre il deposito di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni ma non dev’essere mai abbinato con la caseina, in quanto la proteina del latte impedisce l’assorbimento intestinale dei polifenoli. Prepariamo insieme una mousse con meno di 10 g di zuccheri e 4 g di grassi, per un totale di 90 kcal.

Vitel Tonnè contro l'anemia

Per chi soffre di anemia, ma non solo, è importante integrare la dieta con ferro biodisponibile per il nostro organismo. Oltre che nella carne, il ferro è contenuto nel pesce e nel latte ma il suo assorbimento intestinale è favorito dall'abbinamento con la vitamina C. Impara come preparare una salsa tonnata, da servire con la carne ma anche con le verdure, ricca di ferro e vitamina C con pochi grassi e calorie.

Ridurre i grassi e i livelli di colesterolo con le arancine siciliane

Ecco come realizzarle per arricchire la dieta di fibre solubili e ridurne drasticamente i grassi, grazie all'inserimento di piselli e alla panatura con cous cous. L’ipercolesterolemia può essere un fattore congenito, oltre che legato alla dieta. Ma anche chi ne soffre in modo congenito può ridurlo fino al 30%, ridurrcendo i grassi saturi, gli zuccheri semplici e con una dieta ricca di fibre solubili, che si trovano anche nei legumi.

Pesto Antiaging: una vera bomba antiossidante

L'abbinamento vitamina E + vitamina C è una vera e propria “bomba antiossidante” per combattere l’invecchiamento cellulare. La Vit C riattiva il potere antiossidante della Vit E, entrambe presenti negli ingredienti tradizionali del pesto, si ossidano a causa dell’aumento della temperatura dovuto all’azione meccanica.

Panna cotta senza zucchero né dolcificanti 

Realizziamo la panna cotta con meno kcal di uno yogurt alla frutta, senza zucchero nè dolcificanti, sfruttando la naturale dolcezza di panna e latte senza lattosio. I prodotti delattosati hanno un potere dolcificante 3 volte maggiore rispetto ai prodotti con lattosio, a parità di quantità di zucchero totale. 

Macco anti colon irritabile

I legumi, se si soffre di colon irritabile, non devono essere eliminati. Ecco come gustare un macco, super goloso e anti infiammazione. Il segreto sta nello sbucciare le fave e frullarle molto finemente.  

Un ricetta con pochissime calorie e grassi ma piena di gusto.

Dimagrire mangiando di più: il risotto ai funghi
 
Il dimagrimento può sottoporre a  stress psicologico e carenze alimentari. Una soluzione è sfruttare lo sconto sulle calorie dato dalle fibre solubili che rallentano l'assorbimento dei carboidrati (riducendo l'indice glicemico) e in parte riducendo l'assorbimento energetico.

Le vitamine alleate della forma fisica

I legumi sono ricchi di vitamine del gruppo B, che ci aiutano a mantenere la linea perché ci permettono di trasformare il cibo in energia. Tra queste, l’acido folico (vitamina B9) è particolarmente importante per proteggere il nostro DNA, per le donne in età fertile e per la salute del feto. 

Cacio e pepe antiaging

Prepariamo la Cacio e Pepe con un ingrediente segreto: il cavolfiore, in grado di esaltare il sapore del pecorino,  riducendone la quantità impegnata, senza andare a perdere in gusto grazie al sapore e odore intenso dato dagli isotiocianati, molecole dalle importanti proprietà antitumorali. 

Quando il fritto può essere meglio del bollito

Sapevi che il fritto è uno dei metodi di cottura migliore per preservare vitamine e sali minerali naturalmente presenti negli alimenti? Realizziamo insieme un fritto croccante e gustoso, senza a acrilammide e con pochissimi grassi. Scopri i segreti guardando il video.

RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.