Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina

Nel 2007 insieme alla diabetologa endocrinologa dott.ssa Natalia Visalli, ho ideato e realizzato il progetto arte e salute in cucina con la collaborazione e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, Rai Educational, Eurotoque Unione Europea Cuochi e la Regione Lazio Assessorato alle Politiche Sociali.

Il numero di istituzioni, università, medici, dietisti e cuochi che aderiscono al progetto cresce, così come le aziende interessate a promuovere e diffondere una cucina dove gusto e salute trovano la massima espressione.

Nel 2009 fondo così l’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, associazione di promozione sociale.
L’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina è la prima associazione scientifica di ambito internazionale che unisce il lavoro dei ricercatori del gusto con quello dei ricercatori della salute.

Nasce per riunificare il mondo della RICERCA SCIENTIFICA IN AMBITO NUTRIZIONALE con quello della ristorazione per diffondere una nuova cultura culinaria che rimetta l’uomo al centro e riunisca salute e gusto in un’unica forma inscindibile.

gualtiero marchesi
Il primo comitato scientifico è presieduto da Chiara Manzi e Gualtiero Marchesi, Maestro di Cucina Italiana di fama internazionale, primo cuoco italiano ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento di Tre Stelle Michelin, autore di diversi libri. Nel 2011 aderiscono all’associazione in qualità di presidenti del comitato scientifico MASSIMO BOTTURA, migliore chef al mondo, e il prof ANGELO AZZI Human Nutrition Research Center on Aging, Tufts University – Boston.

Scienziato di fama internazionale, esperto in particolare di radicali liberi e vitamina E. È tra l’altro presidente dell’International Union of Biochemistry and Molecular Biology e ricercatore e professore presso la TUFTS University di Boston.
Attualmente presiede il Comitato Scientifico è il professor Michele Rubbini Università di Ferrara, International Fellow dell’American Society of Colon&Rectal Surgeons e rappresentante per l’European Society of Coloproctology nell’Editorial Board di Colorectal Disease e Research Council. le cui parole riassumono bene il nostro lavoro:

Se immaginiamo una forbice completamente aperta, ai cui vertici sono collocati da un lato gli studiosi, i medici, i nutrizionisti e i soggetti che finora avevano gestito il sapere scientifico, e dall’altro coloro che ne erano i meri utilizzatori, scopriamo che le lame si stanno avvicinando, riducendo quella distanza … I nuovi attori sono quindi ricercatori-scienziati e ricercatori-gastronomi, specialisti dell’una e dall’altra branca che, unendo le forze, le culture e le esperienze, danno vita a quella rivoluzione che porterà sulle tavole di ognuno la conoscenza e la guida per mangiare bene e sano.

azzi

Manifesto

L’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, nasce per riconciliare il mondo della salute e quello della cucina per dare alle persone la possibilità di godere della buona tavola e del benessere psicofisico che ne deriva.

Cosa Facciamo

Manteniamo vivo il confronto e la collaborazione fra mondo della salute e del food e siamo punto di incontro per discutere di nutrizione, cibo, salute, prevenzione e antiaging.

Promuoviamo la ricerca scientifica in ambito di Nutrizione Culinaria: sul valore nutrizionale dei cibi cotti con diversi metodi di cottura, sulla salubrità dei prodotti in commercio, sulla biodisponibilità dei nutrienti e sulle relazioni tra alimentazione, salute e durata della vita.

Promozione sociale: diffondiamo la cultura del benessere in cucina e la formazione sulla Nutrizione Culinaria della popolazione per una cucina all’insegna della salute intesa come benessere psicofisico e rallentamento dei processi di invecchiamento.

Disciplinare per la certificazione per la Sicurezza Nutrizionale di prodotti e ricette.

CHI SIAMO

Presidente e Fondatrice:
Chiara Manzi

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico dell’associazione è formato da rappresentanti autorevoli del mondo della scienza della salute e del mondo della scienza culinaria. Quindi riunisce ricercatori, medici, nutrizionisti da un lato e cuochi ricercatori del gusto attraverso la conoscenza di nuove tecniche e tecnologie. Inoltre fanno parte del comitato scientifico autorevoli imprenditori nell’ambito della ristorazione collettiva. Ha come compito fornire pareri, informazioni ed esperienze su metodi di cottura e collaborare attivamente alla ricerca scientifica e ai progetti dell’Associazione.

  • Michele RUBBINI, Università di Ferrara, International Fellow dell’American Society of Colon&Rectal Surgeons e rappresentante per l’European Society of Coloproctology nell’Editorial Board di Colorectal Disease e Research Council.
  • Massimo BOTTURA, è stato insignito del titolo di migliore chef del mondo dall’Accademia Mondiale della Cucina di Parigi nel 2011. Il suo ristorante “Osteria Francescana” di Modena ha ottenuto diversi riconoscimenti prestigiosi ed è il miglior ristorante italiano.
  • Emma CHIAVARO, Professore Universitario nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari.
  • Davide COMASCHI campione del mondo di Pasticceria 2013
  • Cristian DUCA chef specializzato in cucina del benessere e del beauty
  • Stefano LAGHI Maestro Pasticcere di fama internazionale, autore di dversi libri
  • Alberto MANTOVANI, direttore del reparto di Tossicologia Alimentare e Veterinaria, Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ISS e vice coordinatore del gruppo che si occupa di additivi nell’alimentazione animale dell’EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare).
  • Ilaria PROIETTI, tossicologia alimentare e veterinaria, Istituto Superiore di Sanità (ISS).
  • Massimiliano RINALDI, tecnologo alimentare e docente Universitario nel settore delle Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma
  • Antonio TOTO, medico chirurgo specialista in oncologia, master in geriatria e cure palliative, dirigente medico.
  • Natalia VISALLI, medico chirurgo, specialista in endocrinologia, diabetologa, master in Educazione Sanitaria, dirigente medico.

Diventa Socio

Se desideri supportare la ricerca scientifica nell’ambito della nutrizione culinaria e della sicurezza nutrizionale, è semplicissimo.
Compila il seguente form inserendo tutti i dati richiesti.
La quota di iscrizione annuale è di € 50,00 per le persone fisiche e di € 500,00 per le aziende (persone giuridiche).
L’intera quota sarà utilizzata per finanziare le attività di ricerca e divulgazione dell’associazione.

RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.