Chiara Manzi

Chiara Manzi

hamb-menu

Cannella, un spezia della longevità

Indice dei contenuti

La cannella é una delle spezie più studiate dalla scienza per i suoi benefici sulla salute e sulla longevità.

La ricerca scientifica ha messo in evidenza che la cannella aiuta la regolazione della glicemia (1) ed è un’arma preziosa per la prevenzione del diabete.

Inoltre, la cannella è una spezia ricca di polifenoli che ha effetti benefici sui marcatori della salute cardio-metabolica, come il profilo lipidico, lo stress ossidativo e l’infiammazione.

L’assunzione regolare di cannella sembra essere in grado di migliorare il profilo lipidico in particolare dei pazienti affetti da disturbi metabolici e ha benefici sullo stress ossidativo, dunque sullo stato di infiammazione (2,3).

Infatti, l’integrazione di cannella può essere un coadiuvante per ridurre i livelli di infiammazione e stress ossidativo nell’uomo, rallentando in questo modo il processo di invecchiamento cellulare (4).

Oltre alle sue proprietà ipoglicemizzanti, antinfiammatorie e ipolipemizzanti, il sapore avvolgente e dolce della cannella permette di aromatizzare le preparazioni riducendo al minimo (o eliminando del tutto) l’aggiunta di zucchero nella ricetta

L’abbinamento cannella e Mela Royal Gala di Val Venosta

La cannella trova il suo migliore abbinamento con la mela Royal Gala, dalla bassa acidità̀ e dallo spiccato aroma fruttato. Per esaltare la loro naturale dolcezza sono consigliate soprattutto per preparare dolci e prodotti da forno.

La pectina contenuta nella mela permette di rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri del dolce e in quanto fibra solubile diventa nutrimento per la nostra flora intestinale, importante da mantenere in equilibrio per regolare il nostro sistema immunitario e il corretto funzionamento del nostro intestino (5).

Tortino di mele e cannella

Ingredienti per 12 tortini

Bevanda vegetale alle mandorle 300 g
Mela Royal Gala Val Venosta 240 g
Farina di fagioli 180 g
Eritritolo (dolcificante naturale) 135 g
Mandorla 60 g
Uova grandi 2
Olio di semi di girasole 30 g
Lievito in polvere 6 g
Scorza di limone 3 g
Cannella in polvere 3 g

Preparazione

– Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti tranne l’albume, le mandorle e le mele. Far riposare il composto almeno mezz’ora.
– Montare l’albume con le fruste e incorporarlo al composto insieme a metà delle mandorle tritate o in lamelle e a metà delle mele previste, fatte a cubetti, lasciando la buccia.
– Inserire 80 g di composto per ogni stampo da muffin, decorando con le mele e le mandorle restanti
– Cuocere a 170°C per 25 minuti.

Valori nutrizionali per prozione

Energia 528 kj/126 kcal
Grassi 6,91 g
Di cui acidi grassi saturi 0,91 g
Carboidrati 20,49 g
Di cui zuccheri 2,77 g
Fibre 4,06 g
Proteine 6,22 g
Sale 0,07 g

Fonti

1. Kizilaslan N, Erdem NZ. The Effect of Different Amounts of Cinna- mon Consumption on Blood Glucose in Healthy Adult Individuals. Int J Food Sci. 2019 Mar 4;2019:4138534.

2. Sarmadi, B., Musazadeh, V., Dehghan, P., & Karimi, E. (2023). The effect of cinnamon consumption on lipid profile, oxidative stress, and inflammation biomarkers in adults: An umbrella meta-analysis of randomized controlled trials. Nutrition, metabolism, and cardiovascular diseases : NMCD33(10), 1821–1835.

3. Wu, T., Huang, W., He, M., & Yue, R. (2022). Effects of cinnamon supplementation on lipid profiles among patients with metabolic syndrome and related disorders: A systematic review and meta-analysis. Complementary therapies in clinical practice49, 101625.

4. Zhu, C., Yan, H., Zheng, Y., Santos, H. O., Macit, M. S., & Zhao, K. (2020). Impact of Cinnamon Supplementation on cardiometabolic Biomarkers of Inflammation and Oxidative Stress: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Complementary therapies in medicine53, 102517.

Testo realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.

RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.
Privacy Policy Cookie Policy