Chiara Manzi

Chiara Manzi

hamb-menu

La storia vera del Metodo Scientifico Cucina Evolution di Chiara Manzi

Indice dei contenuti

Per conoscere la storia del Metodo Scientifico Cucina Evolution e dunque i suoi fondamenti, ti porto indietro nel tempo alla mia infanzia.

Sin da bambina sono sempre stata una “buona forchetta”, complici i vizi culinari che i nonni che mi portavano in tavola.

Ero, e sono, golosa di tutte le bontà ma soprattutto per i dolci.

Crescendo, questo mio amore per il buongusto non tardò a entrare in contrasto con il bisogno di sentirmi in forma, portandomi a diventare fissata con le diete, addirittura da rasentare l’anoressia.

Curiosa e intenta a conoscere i principi alla base della nutrizione e dell’alimentazione, scelsi subito questa strada universitaria senza sapere che sarei diventata la mia prima paziente.

Durante i miei anni universitari, appena ventenne, scoprì di avere il colesterolo a 300 mg/dl e di soffrire di ipotiroidismo autoimmune.

Da brava nutrizionista mi misi a dieta ferrea, eliminando tutti i piatti da me amati fin dall’infanzia ma ahimè troppo ricchi di grassi, calorie, zuccheri… Mangiavo tristemente sano fino a che non riuscivo più a resistere alla tentazione e sgarravo perdendo il controllo.

Era frustrante e incontrollabile, anno dopo anno vedevo aggiungersi un kg in più sulla bilancia, fino ad arrivare a 10 kg di troppo.

Come avrei potuto dettare rigidamente una dieta e infliggere quello strazio ai miei futuri pazienti, se io per prima non riuscivo a sopportarlo?

Mi laureai e iniziai a lavorare come nutrizionista ma questa domanda continuava ad assillare la mia mente, potenziata dagli incontri con i miei pazienti nel reparto di diabetologia dell’ospedale Pertini di Roma.

Da qualche parte nel mondo esisteva già un modo per essere felici a tavola e sulla bilancia? Oppure avrei dovuto inventarlo io?

Un giorno l’illuminazione.

Durante una delle visite di routine, una mia paziente diabetica leggendo la dieta che le era stata prescritta – oserei dire inflitta-, quasi implorandomi mi disse “La prego dott.ssa non mi tolga la LASAGNA, mi insegni come posso cucinarla in modo che non mi faccia male”.

Era qui la soluzione che cercavo ormai da anni, bastava imparare a cucinare i piatti tanto adorati – a tratti agognati- per renderli sani e adatti a una corretta alimentazione.

Ovviamente ci volle poco a capire che non si trattava di nulla di semplice né immediato ma realizzabile con tanto studio, duro lavoro e infinita pazienza.

Mi resi conto subito che si trattava di un progetto troppo grande per coinvolgere solo un professionista; io potevo occuparmi degli aspetti di nutrizione ma aveco bisogno di chef molto competenti per raggiungere un alto profilo culinario. Scrissi ai più importanti chef e a rispondermi furono i lungimiranti Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura, con cui fondai nel 2009 l’Associazione no profit per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina.  

Viaggiai Oltreoceano per studiare Nutrizione Antiaging alla Tufts University, seguita personalmente dal prof. Angelo Azzi, scoprendo così che il binomio gusto e salute esisteva davvero e già si chiamava Culinary Medicine.

Decisi di studiare fisica e chimica degli alimenti per sviluppare il metodo che consentisse di riformulare ricette tradizione italiana e renderle elisir di lunga vita, secondo i principi della Culinary Medicine e le linee guida istituzionali (OMS; EFSA; Ministero della Salute), tutto racchiuso in rigoroso disciplinare per la sicurezza nutrizionale, utile per riformulare ricette e prodotti.

Come funziona il Metodo Scientifico Cucina Evolution?

Il Metodo Cucina Evolution si adatta allo stile di vita e ai gusti di ognuno, insegnando a inserire i giusti piatti, ricette e ingredienti nei vari momenti della giornata, ricalcando la Dieta Mediterranea ma fedelmente orientata al buongusto e alla golosità.

Non si tratta quindi di seguire una dieta e inserire lo sgarro settimanale, bensì di rendere lo sgarro stesso un piatto equilibrato, consumabile senza sensi di colpa anche ogni giorno.

Come questo è possibile?

In partenza si analizza la ricetta nei suoi ingredienti, valori nutrizionali, possibili contaminanti e aspetti nutrizionalmente positivi.

Per rendere la ricetta elisir di salute vengono potenziati gli aspetti benefici grazie a metodi di trasformazione e cottura studiati ad hoc e modificati gli aspetti negativi con sostituzioni di ingredienti e trattamenti.

Al fine di mantenersi fedeli alla cucina italiana, ogni piatto o prodotto riformulato contiene, anche se in dosi ridotte, gli ingredienti che caratterizzano la ricetta tradizionale.

Proprio per tutti questi accorgimenti, ogni piatto o prodotto riformulato richiede anni di ricerca e sviluppo, basti pensare che la Carbonara, il piatto più iconico del Metodo Cucina Evolution, ha richiesto 11 anni di studio e prove per risultare così buona ma con meno kcal di 100 g di riso bianco con un cucchiaio d’olio.

La famosissima Goduria, la crema spalmabile nocciole e cacao ha richiesto 6 mesi di studio insieme al campione del mondo in cioccolateria Davide Comaschi.

Ma non temere, non sarà questo a fermare i miei studi per rendere la cucina italiana davvero buona e foriera di longevità.

Questo progetto contagia di felicità chiunque lo incontri, per questo con amore e passione ho fondato nel 2012 un’accademia per insegnare a chef ed esperti della salute la Culinary Medicine.

Il Metodo è facilmente divulgabile grazie ai miei libri, che possono arrivare a casa di tutti e per farsi coccolare a tutto tondo ci sono gli chef del Ristorante Libra di Bologna, la prima realtà in Italia che porta la ristorazione un livello più alto, quello del benessere.  

Come applicare il Metodo Scientifico Cucina Evolution e quali problemi risolve?

Fase 1: La formazione

Cucina Evolution non è una dieta ma un percorso formativo che aiuta le persone ad avere le giuste conoscenze per fare la spesa e preparare il cibo nel modo più corretto e adeguato al fabbisogno nutrizionale di ciascuno.

Aderire al Metodo vuol dire in primis leggere il libro Cucina Evolution che insegna:

  • Come creare pasti equilibrati e rispettosi della dieta Mediterranea.
  • Come fare la spesa con criteri nutrizionali.
  • Come cucinare ogni alimento nel modo più corretto per ritenere maggiormente vitamine e antiossidanti e ridurre l’apporto di grassi zucchero e sale, migliorando il gusto delle pietanze.
  • Come arricchire di fibre prebiotiche le preparazioni culinarie, in modo da ottenere cibi a basso indice glicemico e a ridotto contenuto calorico.

Fase 2: Il piano alimentare personalizzato

Il team di nutrizionisti di Cucina Evolution si mette a disposizione gratuitamente per creare un goloso piano alimentare personalizzato a seconda della situazione di salute di ogni persona e dei suoi gusti. Questo perché in ogni fase dell’età o in presenza di particolari patologie, intolleranze, allergie, é necessario personalizzare la dieta.

Fase 3: In cucina

Inizia il divertimento per preparare ogni settimana i piatti aderenti al piano alimentare personalizzato.

Contrariamente a ciò che succede in tutte le diete, ogni persona potrà scegliere liberamente dalle centinaia di ricette del libro quali inserire settimanalmente a seconda dei suoi gusti.

Il piano alimentare personalizzato consente di scegliere liberamente i piatti dall’enorme varietà di ricette Evolution.

L’app GolosiLongevi è un ottimo strumento per scegliere le ricette anche a seconda del contenuto calorico, degli allergeni o degli ingrediente presenti / assenti nelle ricette, a seconda delle necessità di ogni persona.

Le ricette si possono realizzare con ingredienti facilmente reperibili in ogni supermercato, sono solo 2 gli ingredienti Antiaging necessari in alcune ricette: l’Inulina Excellence e il Dolce da Vivere.

Pro e contro del Metodo Scientifico Cucina Evolution

I vantaggi:

  1. Si raggiungono gli obiettivi di peso e di salute (glicemia, colesterolo, disbiosi ecc..). mangiando ogni giorno i piatti che più amiamo.  Le tristi fette biscottate a colazione, i minestroni quotidiani, il riso in bianco con la fettina di carne ai ferri sono sostituiti con brioches, creme spalmabili alla nocciola, carbonara e cotoletta, preparati in modo da avere meno calorie e più vitamine dei corrispondenti piatti dietetici
  2. Il Metodo é appagante e non fa soffrire la fame durante la restrizione calorica, grazie all’abbondanza di fibre.
  3. Non è necessario cucinare in modo diverso per i componenti della famiglia perché le ricette di Cucina Evolution piacciono a tutti.
  4. Con il Metodo si risparmiano anche centinaia di euro ogni mese sulla spesa perché nelle ricette vengono aumentare le quantità di verdure legumi e cereali, a discapito di carne, pesce, salumi e formaggi… e cibi più costosi.
  5. Benessere psicologico: seguire un’alimentazione adeguata al trattamento e alla prevenzione di patologie solitamente comporta portare a tavola piatti tristi e privi di gusto, con il Metodo Cucina Evolution è possibile seguire le indicazioni nutrizionali calate in piatti ricchi di gusto e amati come dolci, carbonara, fritti, pizza.

Il Metodo Cucina Evolution previene e contribuisce a curare i DCA perché creare un rapporto positivo con il cibo e non impone restrizioni che spesso sono la causa scatenante dei DCA.

  • Promuove e allunga la vita anche alla tradizione italiana che sono riconosciute come fonte di felicita da molti. Queste ricette, come lasagna e cotoletta, di solito vengono bandite dalle diete mentre con questo metodo possono essere inserite quotidianamente.

Contro

  1. Richiede studio.
  2. Richiede la disponibilità a modificare quei piccoli gesti quotidiani in cucina, come ad esempio aggiungere giri di olio, pizzichi di sale ecc.
  3. Richiede tempo per cucinare e per fare la spesa, non é possibile seguire il metodo comprando piatti pronti, in rosticceria, al supermercato o delivery.
  4. È difficile da seguire per chi mangia costantemente nei ristoranti.
  5. Richiede costanza e dedizione: non è sufficiente cucinare ogni tanto un piatto Evolution o utilizzare l’inulina per raggiungere i propri obiettivi.

Ecco come risolvere questi problemi:

  1. Il libro Cucina Evolution è molto scorrevole e facile da leggere anche grazie alle illustrazioni; perciò, basterà leggere 2 o 3 pagine del libro al giorno per ottenere la formazione adeguata, seguire Chiara Manzi suoi social potrà aiutare in questa formazione perché ogni giorno fornisce facili consigli da applicare nella quotidianità.
  2. È a disposizione di tutti un servizio di affiancamento da parte dei nutrizionisti del team di Chiara Manzi, per affiancare le persone e aiutarle a modificare gradualmente le proprie abitudini, in modo da velocizzare il raggiungimento degli obiettivi di peso e salute. Longevity Evolution program é il nome del programma personalizzato che include degli incontri con cadenza quindicinale con la dott.ssa Chiara Manzi e il suo staff di nutrizionisti, per aiutare ogni persona a risolvere velocemente problemi organizzativi, o per personalizzare in modo più specifico il piano alimentare. Il programma include dei video corsi in cucina che aiuta le persone a realizzare le ricette in modo facile e include anche l’invio di prodotti alimentari di Cucina Evolution.
  3. Per chi non ha tempo di cucinare e fare la spesa è disponibile un servizio di food delivery per fare arrivare a casa piatti ponti preparati dagli chef del ristorante Libra di Bologna, da riscaldare per pochi minuti e portare in tavola o consumare sul posto di lavoro. Si possono trovare sul sito www.golosielongevi.it
  4. E anche possibile partecipare i corsi di cucina, in presenza o a distanza, per acquisire le competenze del batch cooking che ci consente di cucinare in una sola giornata i cibi di tutto il mese.
  5. Fa parte del servizio gratuito del team di nutrizionisti quello di consigliare quali scelte fare al ristorante. Inoltre, esistono dei prodotti di Cucina Evolution che possono costituire dei veri pasti sostitutivi da portare con sé durante viaggi e trasferte.
  6. Il programma Longevity Evolution Program è proprio pensato per affiancare ad ogni persona un “angelo custode”, un nutrizionista del team che con pazienza e dedizione sia di supporto sia a livello organizzativo che anche motivazionale per aiutare goni persona a raggiungere i propri obiettivi
RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.
Privacy Policy Cookie Policy