Chiara Manzi

Chiara Manzi

hamb-menu

Il panettone come lo mangi?

Indice dei contenuti

Con la calotta dorata e non bruna!

Quali sono i segreti per godersi il Natale e augurarsi salute?

Come scegliere il panettone perfetto?

Anche a Natale non si può abbassare la guardia, il rischio acrilammide è dietro l’angolo, soprattutto nei dolci più amati: panettone e pandoro.

Come capire se un panettone è davvero buono?

Alveolatura, profumo e dolcezza ma non solo. Attenzione al colore della superficie, deve essere dorato e non bruno. Il panettone (o pandoro, quello che piace di più) davvero buono deve aver la calotta chiara per un vero augurio di buona salute e longevità, senza acrilammide.

L’acrilammide è cancerogeno genotossico di processo di classe 2 A, che si sviluppa negli alimenti contenenti asparagina (aminoacido) e zuccheri, sottoposti a temperature superiori a 120 gradi ed è riconoscibile dal colore bruno. Sviluppandosi con le cotture al forno, il tipico dolce natalizio rischia di essere un vettore di questo cancerogeno.

Come inserire panettone e pandoro all’interno di una dieta sana ed equilibrata?

Per rimanere in forma e in salute non è necessario negarsi i dolci della tradizione natalizia. Ecco alcuni consigli per godersi ogni prezioso boccone:

  • Scegliere panettoni classici, non particolarmente farciti o ricoperti di cioccolato, questi plus apportano calorie, grassi e zuccheri in più. Gustarlo a colazione, il momento della giornata in cui il nostro organismo utilizza in modo più efficiente gli zuccheri
  • Nutrire la microflora intestinale per ridurre l’impatto negativo di grassi e zucchero. È consigliabile accompagnare la porzione con un bicchiere di kefir, ricco di probiotici, e associarlo a un prebiotico come l’inulina. Questo permette di garantirsi uno stato di eubiosi.

Non esagerare nelle quantità. Con una fetta da 50 g di panettone (o pandoro) è possibile deliziarsi e soddisfare la voglia di dolce, con un occhio di riguardo alla salute e alla linea. 

RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.
Privacy Policy Cookie Policy